Prodotti, qualità e processo di lavorazione

Il legno è una materia prima insostituibile per tutte le costruzioni e gli arredamenti. I nostri mastri artigiani possono realizzare qualsiasi cosa con il legno. La creatività non ha limiti.

Le essenze più richieste e desiderate dai nostri clienti sono il noce canaletto o Black Walnut. Un’elegante tessitura delle venature e dalla fibra molto compatta, il rovere naturale e sbiancato, molto richiesto dagli architetti è resistente e adatto per gli esterni, così come il pino e il frassino.

Legni pregiati splendidi anche se  lasciati al naturale ma che possono essere tinti con vernici di ultima generazione per esaltare la bellezza della trama disegnata dalla natura.

Un ottimo materiale, particolare e innovativo per gli infissi, è il legno-alluminio che regala tutto il comfort del legno all’interno e la resistenza del rivestimento di alluminio all’esterno.

Per quanto riguarda i tipi di finiture, la laccatura piace davvero tanto ed è molto richiesta. Può essere eseguita lucida per un effetto Gloss, a poro chiuso a pieno colore, senza lasciare visibile alcun dettaglio del materiale sottostante. Indicata per il noce, oppure a poro aperto, si ottiene con le essenze come il rovere e il frassino, dalle venature più profonde, che restano sempre molto evidenti con un bell’effetto molto naturale.

Le finiture per i legni da esterno devono prevedere un passaggio preliminare, per rivestire i componenti di una protezione contro gli agenti atmosferici, prima di procedere al trattamento finale.

Lavorazione legno a Firenze
Lavorazione legno a Firenze
Lavorazione legno a Firenze
Lavorazione legno a Firenze
Lavorazione legno a Firenze

I nostri mobili sono realizzati con pannelli multistrati composti da un’anima listellare di abete e rivestiti sui lati esterni di varie essenze nobili, ottenendo un prodotto di elevata qualità e di grande capacità di sostegno.

Il processo di lavorazione del legno attraversa moltissime fasi che vedono l’impiego di macchine specifiche che lavorano in sinergia con l’occhio esperto dell’operatore.

La materia prima arriva da noi con la forma di pannelli semilavorati, e vengono sottoposti alle ulteriori trasformazioni nei nostri laboratori. In queste fasi il lavoro delle macchine è integrato dall’intervento manuale dei nostri artigiani, perché il legno è un elemento vivo e ricco di differenze e quindi molte operazioni di squadratura vanno completate a mano.

Il prodotto finito avrà sempre caratteristiche di unicità.

Quando il taglio, la squadratura e la foratura sono state completate, gli elementi strutturali ricevono la finitura estetica richiesta dal progetto e sono pronti all’assemblaggio.

Nel caso degli infissi, gli elementi ricevono uno speciale trattamento che li preserva dall’azione degli agenti atmosferici prima della verniciatura finale.

Nelle fasi finali della lavorazione viene contemplato anche il montaggio per il quale la nostra azienda si avvale di una squadra formata da persone competenti e appassionate, guidate dalla supervisione del tecnico progettista. I nostri clienti ci scelgono perché siamo una solida realtà imprenditoriale al cui interno operano professionisti di elevata esperienza, il cui impegno e la preparazione tecnica sono orientati a un unico obiettivo: offrire ai clienti un prodotto di qualità curato nei minimi dettagli.