Abbinare i metalli nell’arredo: scopri le tendenze!

mobili in metallo

I design più moderni vedono sempre più spesso l’uso di elementi metallici nell’arredamento: il risultato finale è uno stile ben definito, in grado di donare un tocco di lusso e, al contempo, luminosità a qualsiasi ambiente. Tuttavia, non è sempre semplice riuscire ad abbinare i metalli nell’arredo in modo corretto, creando uno stile armonioso che non risulti pesante o troppo “carico”, in particolar modo se si ha a che fare con arredi scuri: ecco alcuni consigli per farlo al meglio!

Le finiture in color oro e argento risultano sempre molto lussuose e sofisticate e possono essere utilizzate anche con gli arredi più moderni: in questo caso, l’ideale sarebbe abbinarle a trasparenze e cristalli, in grado di lasciar filtrare la luce e quindi amplificarne la lucentezza.

Un’alternativa è l’utilizzo della sfoglia, sempre in oro o in argento, da usare con tocchi mirati e in grado di dare un aspetto molto glamour e contemporaneo all’ambiente.

Il rame è perfetto per un arredamento in stile industrial, abbinato ad esempio a materiali come il cemento e il ferro; in alternativa, per uno stile un po’ retrò, l’abbinamento di complementi d’arredo color rame con il color rosa quarzo risulta sempre vincente!

Un altro metallo che risulta particolarmente interessante negli arredi, è l’acciaio spazzolato: la spazzolatura è un particolare tipo di trattamento che rende omogenea la superficie del metallo, esaltandone la bellezza e togliendo tutte le tipiche imperfezioni superficiali che sono generalmente presenti. Oltre a poter essere ben abbinato a materiali come vetro e cristallo, l’acciaio spazzolato è perfetto anche insieme al legno, con cui crea gradevoli contrasti sensoriali.

Questi sono alcuni consigli: se non si ha molta dimestichezza nell’abbinare i metalli nell’arredo, tuttavia, è sempre meglio rivolgersi a degli esperti in grado di realizzare gli abbinamenti migliori dosando l’uso dei vari materiali, in modo da ottenere risultati di alto impatto estetico, senza rischiare di appesantire gli ambienti.

I nostri arredamenti su misura a Firenze sono sempre creazioni uniche dal design originale e con finiture di pregio in grado di valorizzare la tua residenza, il tuo ufficio o il tuo negozio: contattaci per un progetto chiavi in mano creato su misura per te!

Richiedi informazioni