Arredare un open space: conoscere (ed evitare!) gli errori più comuni

open space

Gli open space sono soluzioni abitative moderne e molto apprezzate: la luminosità, gli spazi spesso ampi, senza troppi vincoli murari, danno spesso l’idea di potersi sbizzarrire con l’arredamento… purtroppo, però, non è così! Arredare un open space non è così semplice e spesso vengono fatti errori molto comuni: vediamo quali sono i principali, in modo da poterli evitare!

Se, da un lato, la mancanza di pareti divisorie rende l’ambiente più ampio, dall’altro lato non bisogna fare l’errore di non dividere, a livello visivo, le varie zone. In particolare cucina e soggiorno devono essere divise ed è qui che entrano in gioco arredi e complementi: un divano, un tappeto, così come un’isola o un piano lavoro possono essere ottimi elementi divisori, che tuttavia se ben scelti e posizionati sono anche in grado di dare un certo senso di continuità allo spazio.

Sempre in tema di continuità, un altro errore comune è quello di scegliere troppi stili o materiali diversi. Appunto perchè gli spazi sono aperti, è importante che tutti gli arredi siano in armonia tra loro, per stile, colori e materiali, in modo da esprimere una certa unità visiva.

Altro elemento a cui porre attenzione è la dimensione degli arredi: se troppo grandi, renderanno l’open space molto più piccolo e caotico, mentre al contrario se troppo piccoli, renderanno gli spazi troppo vuoti e verranno visivamente “inghiottiti” agli ambienti. Il nostro consiglio è quello di prendere accuratamente le misure per poi fare delle prove su una pianimetria oppure direttamente “disegnando” le dimensioni su pavimento e pareti. 

Il modo più semplice per evitare questi errori, però, è quello di rivolgersi a dei professionisti in grado di sviluppare già una visione d’insieme degli spazi e di proprorre soluzioni efficaci per arredare un open space al meglio: grazie alla nostra esperienza nella creazione di arredamenti su misura, potrai arredare i tuoi ambienti in base alle loro caratteristiche e ai tuoi gusti, con un progetto “chiavi in mano” realizzato appositamente per te.

Contattaci!

Richiedi informazioni