Che caratteristiche deve avere l’arredamento per hotel?

Quando si progetta una struttura ricettiva, grande o piccola che sia, è necessario considerare anche il tipo di arredamento per hotel che si andrà a realizzare: l’arredamento, infatti, è proprio uno dei punti chiave per colpire in positivo e attirare gli ospiti.

I primi spazi da valorizzare sono sicuramente la hall e le camere: la hall rappresenta il primo approccio del cliente con la struttura, mentre la camera rappresenterà il cuore dell’esperienza. Vediamo insieme qualche accorgimento da non tralasciare per arredare al meglio.

Come arredare la hall

La hall è il biglietto da visita dell’hotel, il primo impatto che dà all’ospite è molto importante. Lo stile deve essere chiaramente definito e unico per tutta la struttura e, in particolare, deve essere valorizzata la zona della reception con un bancone realizzato con materiali di qualità, in grado di esprimere carattere e coerente con lo stile complessivo dell’hotel. Poichè il bancone della reception è il primo luogo che accoglie il cliente, è buona norma ricordarsi di offrire qualcosa, che si tratti di caramelle oppure, meglio ancora, di un piccolo prodotto locale tipico.

In prossimità della reception è sempre utile allestire una zona specifica, magari una madia, dedicata all’esposizione di dépliant o brochure di varie attività oppure eventi disponibili nella zona. 

La hall è anche una zona di attesa, di pausa e di conversazione: la presenza di comode poltroncine o divanetti, di tavolini e di luci soffuse renderà l’ambiente più accogliente.

Come arredare le camere

Funzionalità, estetica, ma anche emozione: questi sono i valori principali che deve trasmettere l’arredamento per hotel e, nello specifico, per le sue camere.

L’ospite, infatti, spesso ricerca un’emozione, un qualcosa di diverso rispetto alla sua normalità, ma anche un’ispirazione. A meno che la struttura non abbia uno stile particolarmente eclettico, puntare su colori chiari e neutri per le pareti è sempre una soluzione vincente, introducendo magari un elemento con un colore a contrasto, generalmente la parete del letto. Molto elegante anche la preseza di mobilio scuro.

Grande cura va posta anche nella scelta di tutti i tessuti, dalle lenzuola, alle coperte e senza trascurare le tende, che devono essere ben oscuranti ma non devono trattenere la polvere. Comfort e morbidezza sono le caratteristiche principali da ricercare: a questo scopo, è importante anche utilizzare cuscini e, se possibile, morbidi tappeti e comode poltroncine.

Se hai bisogno di realizzare un arredamento per hotel o, in generale, per la tua struttura ricettiva o attività, i professionisti di Zero Due Arredamenti possono aiutarti creando allestimenti personalizzati e completi, per un progetto chiavi in mano: contattaci subito!

Richiedi informazioni