Le essenze del legno per arredamento più utilizzate: scopri quali sono e caratteristiche!

artigiano che progetta mobile in legno

Il legno non è tutto uguale: ogni essenza ha le sue caratteristiche specifiche e particolari, sia a livello estetico che a livello pratico. In falegnameria, infatti, solo alcune vengono usate per la costruzione dei mobili: oggi scopriamo quali sono le essenze del legno per arredamento più utilizzate e apprezzate.

Il ciliegio è un’essenza che si trova spesso in arredi di prestigio: il suo colore tende al rossastro e spesso presenta venature molto eleganti, che possono anche virare sui toni dell’ocra. Dona subito un tocco di calore agli ambienti, si presta bene ad essere intagliato e, oltre che per il mobilio, è indicato anche per la realizzazione di porte.

L’abete è un’essenza facile da lavorare per la sua elasticità, ma al contempo permette di realizzare mobili solidi; resiste bene agli sbalzi di temperatura e questo lo rende perfetto anche per abitazioni di montagna. A livello estetico, dà il massimo della sua resa nella realizzazione di arredamenti in stile rustico.

Un’essenza molto diffusa e particolarmente duttile è il noce: può presentare venature molto belle, rende bene sia verniciato che laccato ed è molto affidabile e durevole nel tempo. 

Tra le varie essenze del legno per arredamento, il rovere è una delle più pregiate: viene utilizzato non solo per arredi interni di prestigio, ma grazie alla sua spiccata resistenza agli agenti atmosferici è molto indicato sia per gli infissi esterni che per arredi da giardino.

Oltre a queste, altre essenze molto amate per mobili sono il teak, il frassino, il mogano, il pino e il tulipier, ciascuna con le sue peculiarità: se non sai quale essenza potrebbe essere più adatta alla tua abitazione, puoi rivolgerti a noi per creare un progetto personalizzato perfetto per le tue esigenze! I nostri artigiani esperti, infatti, sono in grado di creare mobili di alta falegnameria e pezzi unici, nella migliori essenze: contattaci!

Richiedi informazioni