Quando si è alle prese con la scelta di una nuova cucina, una delle prime cose da fare è valutare le varie tipologie di piani cottura cucina per capire quale sia quello più adatto alle proprie esigenze. Oggi scopriamo quali sono i principali e perchè sceglierli (o non sceglierli!)
Alimentazione: gas o induzione?
Sicuramente decidere il tipo di alimentazione per il nostro piano cottura è basilare: la prima grande distinzione da fare è tra piani a gas e piani elettrici; tra questi ultimi, un’altra distinzione è tra i piani a induzione e quelli in vetroceramica. Vediamo più nel dettaglio queste tipologie di piani cottura cucina.
Piani cucina a gas
Probabilmente i più classici e diffusi, dalla loro parte hanno diversi vantaggi: in primis, sono i più economici da acquistare e inoltre possono essere utilizzati con qualsiasi tipo di pentola; in più, la fiamma può essere regolata in modo molto veloce.
Il principale svantaggio dei piani a gas, però, è una certa dispersione di energia, oltre a un’installazione più complessa e una pulizia laboriosa e lunga.
Piani cucina a induzione
Oltre ad essere esteticamente belli, sono molto comodi perchè cuociono velocemente e permettono spesso anche di impostare una temperatura di cottura precisa; in più, si puliscono in modo pratico e veloce.
Di contro, però, richiedono pentole e padelle appositi e hanno un alto consumo di energia elettrica, che si ritrova poi in bolletta.
Piani cucina in vetroceramica
E’ sempre una tipologia di piano elettrico che, a livello di efficienza, risulta una via di mezzo tra quello a gas e quello a induzione; semplicissimo da pulire e di buon impatto estetico, ha però consumi alti e il piano non si raffredda velocemente (bisogna quindi evitare di lasciare le pentole sul piano).
Queste sono le distinzioni principali tra i vari tipi di piani cottura: se vuoi approfondire per capire quale piano sia più adatto alle tue esigenze per la tua cucina su misura a Firenze, non esitare a contattarci! Ti aiuteremo a risolvere i tuoi dubbi e troveremo la soluzione migliore per te!