Libri, soprammobili, fotografie, ricordi di viaggio: sono tutti oggetti cari che amiamo avere sotto ai nostri occhi. Il modo migliore per valorizzarli? Posizionandoli su una bella mensola oppure, meglio ancora, in una libreria. Ma come scegliere la libreria giusta? Quali sono le caratteristiche principali che bisogna valutare affinchè non stoni nel nostro ambiente, ma, anzi, dia un tocco di stile in più? Scopriamole insieme!
Il primo criterio di valutazione per scegliere la libreria riguarda il materiale: uno dei migliori è senza dubbio il legno, non solo per la sua naturale bellezza, ma anche per la sua robustezza e durabilità nel tempo, oltre che per l’ampia gamma di personalizzazioni possibili. Il legno è una scelta davvero senza tempo: che sia un’essenza naturale con le sue venature, che sia lucida oppure opaca o ancora che sia colorata, una libreria in legno può inserirsi in qualsiasi stile di arredamento, mantenendo inalterata la sua bellezza nel corso degli anni.
Il secondo criterio di valutazione nella scelta di una libreria è senza dubbio la funzionalità: è bene, infatti, aver chiaro già dall’inizio la tipologia di oggetti che vi verranno esposti (libri, ma anche suppellettili ed elementi decorativi) e in quale quantità. Questo consente non solo di capire quanto spazio sarà necessario, ma anche definire le altezze dei vani, che non devono necessariamente essere tutte uguali, anzi. Avere scompartimenti interni dalle dimensioni irregolari può rendere la libreria un vero e proprio arredo di design, che si sposa molto bene con uno stile moderno.
Infine, da non trascurare lo stile della libreria: dato appunto il suo contenuto, spesso variegato e multicolore, scegliere la libreria dallo stile pulito e senza eccessivi fronzoli si rivela spesso una scelta vincente, in grado di valorizzare l’ambiente e il suo contenuto anzichè renderlo caotico.
Se vuoi realizzare la tua libreria su misura a Firenze, perfetta per le tue esigenze e per i tuoi spazi, non esitare a contattarci o richiedere un preventivo! Progetteremo insieme la tua libreria, scegliendo i materiali più adatti e curando ogni dettaglio per creare la libreria giusta per te!