Tutti i vantaggi degli infissi in legno alluminio

infissi legno alluminio

Tra le varie tipologie di infissi disponibili sul mercato, gli infissi in legno alluminio sono senza dubbio una scelta molto interessante e in grado di apportare diversi benefici: scopriamo insieme quali sono!

Come prima cosa, spieghiamo cosa sono i serramenti in legno alluminio: sono infissi caratterizzati dalla presenza di due materiali, vale a dire il legno posizionato nella parte che guarderà l’interno e l’alluminio in quella verso l’esterno.

Il primo vantaggio riguarda senza dubbio l’estetica: la parte interna della residenza, infatti, verrà valorizzata dalla naturalezza e dal calore che il legno trasmette a qualsiasi ambiente, dando immediatamente un tocco di eleganza in più. Il legno, inoltre, è anche una scelta ecologica, quindi perfetta per chi privilegia materiali ecosostenibili (a questo riguardo, i serramenti devono riportare la certificazione FSC).

Il legno, inoltre, è anche un perfetto materiale isolante: a questo proposito, è importante sapere che più il legno è tenero e maggiore sarà il suo potere isolante (ad esempio il pino è un’essenza più isolante rispetto al rovere).

Allo stesso tempo, anche l’alluminio posto verso l’esterno garantisce vantaggi interessanti: il primo riguarda senza dubbio la resistenza, infatti questo materiale non teme gli agenti atmosferici quindi è durabile nel tempo. Il secondo vantaggio è che la parte in alluminio si presta a tantissime personalizzazioni sul colore, che quindi può essere liberamente scelto a seconda dei gusti estetici o anche degli eventuali vincoli a cui è sottoposto l’edificio.

Un altro punto da non tralasciare è la quasi completa assenza di manutenzione: l’alluminio non necessita di particolari cure se non una normale e periodica pulizia; anche il legno interno non ha esigenze di riverniciatura, tuttavia potrebbe necessitare di qualche attenzione in più se posto in ambienti molto umidi come bagno e cucina: in questo caso, un’ottima e semplice accortezza è quello di asciugarlo se si nota umidità, come ad esempio dopo la doccia.

Questi sono i principali vantaggi degli infissi in legno alluminio, che sostanzialmente racchiudono i benefici di entrambi i materiali: interessante, vero? Se vuoi saperne di più su questo tipo di serramenti per la tua abitazione, contattaci! Grazie ai nostri falegnami siamo in grado di creare soluzioni personalizzate in base alle tue esigenze!

Richiedi informazioni